-
I 3900 delle Alpi
“I 3900 delle Alpi”, scritto da Alberto Paleari insieme a Erminio Ferrari e Marco Volken, è una sorta di inno alle cime “seconde”, spesso assenti dai carnet dei collezionisti di vette solo per via di quel centinaio di metri che le esclude dall’olimpo dei più blasonati Quattromila. Un libro dedicato agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e l’avventura.
-
Verso la montagna sacra
Un viaggio a piedi tra il Sacro Monte di Orta e quello di Varallo Sesia, un viaggio tra arte, natura e cultura, alla scoperta di capolavori nascosti, e all’ombra della “montagna sacra”, che sempre accompagna il camminatore pur restando lontana, il monte Rosa.
-
L’Alpe Devero tra sogni e ricordi
Il volume contiene il romanzo di Alberto Paleari “La Casa della Contessa” che, in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, racconta la storia onirica di Oreste e Maria, ambientata proprio tra le antiche case, le cime, gli alpeggi, e la magia delle foreste di larici dell’Alpe Devero. Segue il memoir di Mirella Tenderini “Gli anni del Devero”, il racconto ambientato tra il 1963 e il 1968, periodo in cui, insieme al marito e guida alpina Luciano Tenderini, Mirella gestì il rifugio del CAI, che allora era situato nella Casa della Contessa.
-
Le più belle vie di roccia dell’Ossola oltre il V grado
Il secondo dei due volumi sulle più belle vie di roccia dell’Ossola è dedicato alle vie oltre il quinto grado. Nel libro convivono vicino a grandi vie in alta montagna, più o meno difficili, più o meno protette, più o meno avventurose, brevi vie perfettamente attrezzate a spit. Molte delle salite selezionate dagli autori rappresentano un pezzo della storia alpinistica delle valli ossolane e tutte si distinguono per la bellezza dell’ambiente, la qualità della roccia e dell’arrampicata.
-
Sul Confine – In cammino tra Italia e Svizzera dal Sempione alla Formazza
Un libro di montagna dove non importa arrivare in vetta. Un libro dove storia e geografia si intrecciano, dove c’è sempre il tempo per parlare con chi si incontra. “Sul Confine” è il più recente lavoro di Alberto Paleari che, dopo più di 40 anni da guida alpina, si regala il piacere di camminare per il gusto di farlo.
-
Le più vie di roccia dell’Ossola dal I al V grado
Una guida per scoprire le vie di roccia dell’Ossola fino al V grado di difficoltà. Dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche, corredata di schizzi e tracciati, illustrata da 160 fotografie, la guida valli dove finora si è arrampicato pochissimo, come la Val Vigezzo, la Valgrande, la Valle Isorno. Un’altra particolarità della guida è quella di presentare finalmente anche vie facili, che stanno a metà strada fra l’escursionismo e l’alpinismo.
-
Le montagne e il profumo del mosto
Il romanzo autobiografico di Alberto Paleari: la famiglia, l’azienda vinicola, la professione di guida alpina, la bellezza e i pericoli della montagna. Un libro generoso e autentico, il racconto di una vita tra le montagne.
-
L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa
La biografia romanzata di Tanzio da Varallo, che percorre la vita del protagonista alternando capitoli in prima persona, in forma di ricordi del padre e dei fratelli di Antonio/Tanzio (il nome sarebbe un adattamento da D’Heinz, ossia D’Enrico in lingua walser) e dell’artista stesso, a capitoli più narrativi, in cui l’uso della terza persona permette di abbracciare segmenti temporali più ampi, accompagnando il lettore nello scorrere della vita e nella formazione artistica e umana di Tanzio, s