Edizioni il Lupo

Nel 2022 le Edizioni il Lupo compiono 29 anni; non sono pochi per una piccola azienda molto specializzata, di nicchia, come si dice nel linguaggio dell’economia. La nostra “nicchia” è l’Appennino, con le sue montagne, sposate al movimento lento e sostenibile, per una frequentazione della natura, la meno invasiva possibile. É il nostro modo di testimoniare la nostra passione per la natura delle nostre terre, specialmente quella della montagna, dell’Appennino, i monti che amiamo; “specialisti in Appennino” è il nostro motto.

Nel corso degli anni la nostra “mission” non è cambiata molto anche grazie alla fiducia che ci è stata accordata dai nostri amici escursionisti; è cambiata però la qualità dei nostri prodotti sia cartacei che digitali. Alla storica caratterizzazione della casa editrice come editrice di mappe escursionistiche (attualmente circa 25 in tutto l’Appennino centrale) si sono affiancati libri e guide che avendo come filosofia il camminare e lo stare all’aria aperta hanno spaziato da guide di mountain bike a guide di arrampicata a guide escursionistiche fino ai più attuali prodotti come il libro “Roma, guida insolita per esploratori urbani” che approccia  la nostra città con un taglio molto dinamico con lunghi trekking urbani a piedi e in bicicletta per scoprire una città diversa, soprattutto verde, ma inaspettatamente bella anche nella periferia fra street art e borghetti.

Ma non solo la nostra città; con questa e altre guide abbiamo pubblicato anche libri per la scoperta di altre realtà come il libro “Matera e oltre” destinato ad un pubblico che sa apprezzare, sempre camminando” la bellezza dei calanchi e delle gravine allontanandoci, per una volta, dal nostro amato Appennino. Non si è disdegnata anche una piccola incursione nella letteratura con una collana intitolata “ I Faggi” con storie personali, riflessioni, saggi, con un titolo di punta più volte ristampato come “Il Piacere di Camminare”. Alcune guide più tematiche hanno avuto un  particolare successo: si sono rivolte  ai bambini e ai genitori come  “Bambini In Appennino”,  ai proprietari di cani con “Dog Trekking in Appennino”, alla gastronomia di montagna con “50 Ricette 50 rifugi”, ai borghi abbandonati delle regioni confinanti col Lazio con “Le Pietre Raccontano.

Una storia lunga da raccontare con quasi 30 anni di passione, impegno e rispetto della natura che ci circonda.

Contattaci

Il nostro shop