Termini e Condizioni generali di utilizzo del e-marketplace “Montagne di Libri”

1. Identificazione dell’E-marketer

MONTAGNE DI LIBRI S.R.L.
sede legale in Roma (RM), Via Nairobi n. 40, 00144
C.F./P.IVA 16364331005
N. REA RM – 1651777
Indirizzo di posta elettronica certificata montagnedilibrisrl@lamiapec.it
Indirizzo e-mail info@montagnedilibri.com
Numero di telefono: 3287166157

2. Disciplina generale

  1. Montagne di Libri s.r.l. (di seguito anche “E-marketer”) è proprietaria del sito web https://montagnedilibri.it (di seguito l’“E-Marketplace”), piattaforma di e-marketplace attraverso il quale gli utenti possono acquistare, direttamente da fornitori terzi, persone fisiche o giuridiche, (di seguito il/i “Venditore/i”), libri e prodotti multimediali di vario genere (a titolo esemplificativo, montagna, avventura, esplorazione, vita all’aria aperta, etc.) (di seguito il/i “Prodotto/i”). L’E-marketer, pertanto, si limita ad offrire e mettere a disposizione dei Venditori una vetrina virtuale per la vendita dei Prodotti e, contestualmente, consente agli utenti registrati (di seguito l’/gli “Utente/i”) di acquistare i Prodotti forniti da uno o più Venditori.
  2. Nei confronti degli Utenti, quindi, l’E-marketer non instaura alcuna relazione contrattuale di vendita diretta dei Prodotti. Le offerte pubblicate sulla piattaforma https://montagnedilibri.it si riferiscono ai Prodotti dei singoli Venditori, cui appartiene in via esclusiva la titolarità del contratto concluso con l’Utente. È onere dell’Utente, pertanto, verificare le condizioni generali di vendita predisposte dai singoli Venditori (di seguito anche “Termini e Condizioni del Venditore”) mediante la consultazione dei siti web a loro riferibili o al link che verrà indicato nelle schede dei singoli Prodotti. I Termini e Condizioni del Venditore, infatti, potrebbero contenere disposizioni che derogano alle presenti condizioni di utilizzo dell’E-Marketplace (di seguito anche le “Termini e Condizioni dell’E-Marketplace”).
  3. L’Utente è tenuto a leggere attentamente i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace e la Privacy Policy prima di utilizzare le funzionalità del Sito. La registrazione sul Sito o la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso non possono essere effettuati se non previa accettazione dei i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace e presa visione della Privacy Policy, selezionando le apposite caselle. Effettuando la registrazione e/o qualsivoglia prenotazione e/o ordine l’Utente accetta integralmente i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace che, pertanto, si considerano conosciuti ed accettati dall’Utente in ogni loro pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
  4. L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito, da parte dei Venditori, costituiscono un contratto a distanza (di seguito il “Contratto di Vendita”) soggetto alla disciplina di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito il “Codice del Consumo”) e ss.mm.ii. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e ss.mm.ii. che regolamenta il commercio elettronico.
  5. Il Contratto di Vendita è disciplinato dai Termini e Condizioni del Venditore in vigore alla data di invio dell’ordine da parte dell’Utente, a meno che una modifica dei Termini e Condizioni del Venditore applicabili non debba essere apportata ai sensi di legge o su richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso la modifica varrà anche per gli ordini già trasmessi). 
  6. I Termini e Condizioni dell’E-Marketplace sono applicabili alle vendite effettuate in Italia. I Prodotti sono disponibili per la consegna unicamente sul territorio italiano.

3. Acquisti sull’E-Marketplace

  1. L’acquisto dei Prodotti sull’E-Marketplace avviene previa registrazione dell’Utente ed è consentito esclusivamente a soggetti maggiorenni che agiscano in qualità di consumatori. Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 
  2. L’Utente può acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (di seguito “Ordine Multiplo”) senza alcun numero minimo di pezzi prestabilito. 
  3. In caso di ordini effettuati da soggetti privi dei requisiti di cui al precedente punto 3.1 o nel caso di ordini anomali o fraudolenti da chiunque effettuati, l’E-marketer si riserva il diritto di intraprendere le opportune azioni per la cessazione delle irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini anomali, ovvero la sospensione dall’accesso all’E-Marketplace o la cancellazione dall’iscrizione all’E-Marketplace, informando, se del caso, le autorità competenti. 
  4. L’E-marketer si riserva, inoltre, il diritto di cancellare o rifiutare ordini provenienti da un Utente che: (i) abbia già precedentemente violato i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace; (ii) abbia fornito informazioni identificative e/o altri dati di contatto, inclusi quelli riguardanti la procedura di pagamento, inesatti, incompleti o inveritieri o che abbia inviato dati non validi.

4. Registrazione sull’E-Marketplace

  1. L’acquisto dei Prodotti può essere effettuato esclusivamente mediante preventiva registrazione sull’E-Marketplace.
  2. La registrazione sull’E-Marketplace è gratuita. Per effettuare la registrazione l’Utente deve compilare l’apposito modulo inserendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, nome utente, password, indirizzo di residenza e indirizzo di consegna (se diverso dall’indirizzo di residenza). L’avvenuta registrazione sarà confermata all’Utente mediante l’invio di un’apposita e-mail di conferma all’indirizzo fornito in fase di registrazione. 
  3. La registrazione sull’E-Marketplace da parte dell’Utente comporta l’apertura di un account personale che consente al medesimo di: (i) salvare i dati inseriti; (ii) seguire lo stato dell’ordine (iii); accedere alle informazioni relative agli ordini; (iv) gestire e modificare i propri dati personali.
  4. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) consentono all’Utente di effettuare acquisti dei Prodotti sull’E-Marketplace. Le credenziali di registrazione non possono essere oggetto di cessione a terzi. L’Utente deve conservare le credenziali di registrazione con diligenza e attenzione. L’Utente si impegna a non divulgarle, ad assicurare che i terzi non vi abbiano accesso, nonché ad informare immediatamente l’E-marketer nel caso in cui abbia il sospetto o venga a conoscenza di un utilizzo indebito o di una divulgazione non autorizzata delle stesse. 
  5. L’Utente garantisce la completezza e la veridicità dei dati personali forniti in occasione della procedura di registrazione sull’E-Marketplace o in occasione della loro successiva integrazione e/o modifica. L’Utente si impegna a tenere indenne e a manlevare l’E-marketer da qualsiasi pregiudizio, obbligo risarcitorio e/o sanzione conseguenti a qualsiasi violazione, da parte del medesimo, relativa alle regole di registrazione all’E-Marketplace o alla custodia delle credenziali di registrazione.

5. Conclusione del contratto di vendita con il Venditore

  1. Ogni ordine effettuato dall’Utente sul Sito implica la conclusione di un Contratto di Vendita tra l’Utente e il Venditore. 
  2. Conformemente al D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e ss.mm.ii., l’E-marketer informa l’Utente che l’ordine d’acquisto implica l’obbligo di corrispondere il prezzo e quanto altro dovuto al Venditore. Pertanto, per concludere il Contratto di Vendita l’Utente dovrà spuntare l’apposita casella di presa visione della Privacy Policy e accettazione dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, nonché prendere visione dei Termini e Condizioni del Venditore, compilare il modulo d’ordine (di seguito “Modulo d’Ordine”) in formato elettronico, corrispondere il prezzo al Venditore attraverso la modalità di pagamento indicata sull’E-Marketplace e procedere all’inoltro dell’ordine, in via telematica, secondo le istruzioni impartite sull’E-Marketplace. Prima della trasmissione del Modulo d’Ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sull’E-Marketplace Una volta registrato il Modulo d’Ordine e ricevuta dal Venditore la conferma dell’avvenuto versamento del prezzo, il Venditore invierà all’Utente un’e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito, di conferma dell’avvenuta ricezione del suo ordine (di seguito la “Conferma dell’Ordine”). Il Contratto di Vendita si intende concluso tra il Venditore e l’Utente quando quest’ultimo riceve la Conferma dell’Ordine.
  3. La Conferma dell’Ordine conterrà: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del/i Prodotto/i acquistato/i, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione. 
  4. Il Modulo d’Ordine e la Conferma dell’Ordine saranno custoditi nell’archivio informativo dell’E-marketer per il tempo necessario all’esecuzione del Contratto e, comunque, per il periodo previsto dalla legge. L’Utente in ogni caso avrà accesso a tutte le informazioni relative all’ordine e alle condizioni applicate accedendo all’E-Marketplace con le proprie credenziali.  
  5. La lingua per la conclusione del Contratto e per la navigazione dell’E-Marketplace a disposizione dell’Utente è l’italiano. L’E-marketer comunica con l’Utente nella medesima lingua.

6. Informazioni sui prodotti

  1. I Prodotti in vendita sull’E-Marketplace sono costituiti da libri e prodotti multimediali di vario genere (a titolo esemplificativo, montagna, avventura, esplorazione, vita all’aria aperta, etc.) presenti nel catalogo pubblicato sull’E-Marketplace nel momento in cui l’Utente effettua l’ordine. 
  2. Ogni Prodotto è descritto in una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito “Scheda Informativa”). Le fotografie dei Prodotti mostrati sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti stessi e l’E-marketer adotta ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni. In ogni caso, le immagini sono meramente esemplificative e i colori o le dimensioni dei Prodotti potrebbero divergere leggermente da quelli reali per ragioni tecniche dovute alle impostazioni dei sistemi o dispositivi informatici utilizzati dall’Utente per la visualizzazione. Di conseguenza, l’E-marketer non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sull’E-Marketplace, dal momento che le stesse hanno funzione meramente illustrativa. Ai fini del Contratto di Vendita, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel Modulo d’Ordine.
  3. Le informazioni sui Prodotti e la disponibilità dei Prodotti medesimi vengono predisposte sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dai Venditori dei Prodotti. Per ogni Prodotto in vendita sull’E-Marketplace vengono indicati i dati utili all’identificazione del Venditore. 
  4. L’E-marketer non garantisce la completezza né il contenuto delle informazioni fornite dal Venditore né la conformità di quanto descritto con il Prodotto effettivamente consegnato, così come la legittimità dell’utilizzo, da parte del Venditore, delle immagini o dei segni distintivi di cui il Venditore abbia richiesto la pubblicazione sull’E-Marketplace. Il Venditore è direttamente responsabile nei confronti dell’Utente per la conformità, l’esattezza, la sicurezza e, in generale, il contenuto e la qualità del Prodotto.

7. Disponibilità dei prodotti

  1. Tutti gli ordini dei Prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. In caso di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto acquistato, il Venditore avviserà immediatamente l’Utente tramite e-mail. Il Venditore si riserva la facoltà di proporre all’Utente: (a) ove sia possibile il riassortimento del Prodotto, un differimento dei termini di consegna del medesimo, (b) ove non sia possibile il riassortimento del Prodotto, la fornitura di un Prodotto sostitutivo, di qualità e valore pari, inferiore o superiore, previa espressa accettazione e previo pagamento, da parte dell’Utente, o mediante rimborso, da parte del Venditore, dell’eventuale differenza. Qualora l’Utente non desiderasse effettuare un ordine sostitutivo, dovrà comunicare tale scelta al Venditore. Il Venditore, decorso il termine di 14 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’Utente di rifiuto del Prodotto sostitutivo o in assenza di comunicazioni, rimborserà all’Utente gli importi da quest’ultimo già corrisposti (comprensivi del prezzo del Prodotto, delle spese di consegna, se applicate, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo: di seguito “Importo Totale Dovuto”). L’importo oggetto di rimborso verrà accreditato mediante lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto.
  2. Eventuali ritardi nell’accredito, dipendenti dalla soluzione di pagamento utilizzata, non saranno imputabili all’E-marketer. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato corrisponderà a quella dell’addebito. 
  3. Quanto previsto al precedente paragrafo sarà applicato anche in caso di Ordine Multiplo limitatamente alla fornitura del Prodotto risultato indisponibile ed al relativo prezzo.

8. Acquisti di prodotti preorder o backorder

  1. Fermo restando quanto precisato al precedente punto 7, l’E-marketer si riserva la facoltà di offrire all’Utente la possibilità di: (a) acquistare, prima della loro realizzazione, Prodotti di edizioni limitate, in uscita e/o in arrivo (di seguito “Preorder”); (b) acquistare Prodotti che, sebbene non disponibili nel momento in cui vengono inseriti nell’E-Marketplace – ad es. perché in corso di riassortimento – possono comunque essere selezionati per l’acquisto (di seguito “Backorder”). 
  2. I Prodotti rientranti nella categoria del Preorder o del Backorder saranno specificamente identificati come tali sull’E-Marketplace, nel quale sarà riportata la relativa dicitura di Prodotto “Preorder” o “Backorder”. 
  3. Quanto ai Prodotti Preorder e Backorder, nel corso del procedimento di acquisto sarà indicata la data a partire dalla quale il Prodotto sarà disponibile o nuovamente disponibile. Tali Prodotti potranno essere acquistati dall’Utente con le medesime modalità di cui ai presenti Termini e Condizioni dell’E-Marketplace. Non appena tali Prodotti saranno disponibili, l’Utente che avrà proceduto al loro acquisto sarà avvisato della sopravvenuta disponibilità degli stessi a mezzo e-mail. Si applicano, in quanto compatibili, tutte le altre disposizioni dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, nonché i Termini e Condizioni del Venditore.

9. Prezzo e ordine di acquisto

  1. Il prezzo dei Prodotti è espresso in euro ed è comprensivo di IVA. Al prezzo vanno aggiunte le spese di spedizione del Prodotto, se applicate.
  2. Il prezzo dei Prodotti sarà quello di volta in volta indicato sull’E-Marketplace, salvo laddove sussista un errore palese. Qualora il Veditore riscontrasse errori nel prezzo dei Prodotti ordinati dall’Utente, quest’ultimo verrà informato prontamente e gli verrà fornita l’opzione di riconfermare l’ordine al giusto importo oppure di annullarlo. Qualora il Venditore non riesca a contattare l’Utente per cause a sé non imputabili, l’ordine sarà cancellato e all’Utente sarà rimborsato l’Importo Totale Dovuto, se già corrisposto. In ogni caso, il Venditore non sarà obbligato a fornire all’Utente il Prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato qualora l’errore nel prezzo appaia ovvio e inequivocabile e, pertanto, qualora sia possibile per l’Utente individuarlo ragionevolmente come errato. 
  3. L’E-marketer si riserva il diritto, su indicazione del Venditore, di modificare il prezzo dei Prodotti indicato sull’E-Marketplace, in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che le variazioni (in aumento o in diminuzione) non riguarderanno gli ordini per i quali sia già stato effettuato un ordine. 
  4. Qualora un Prodotto sia offerto sull’E-Marketplace ad un prezzo scontato, nella Scheda Informativa sarà comunque indicato il prezzo pieno di riferimento sul quale viene calcolato lo sconto.
  5. Qualora l’offerta di un Prodotto sia soggetta ad un periodo di validità limitato o a condizioni, ciò sarà esplicitamente menzionato nella Scheda Informativa.  
  6. Le spese di spedizione, ove non diversamente previsto, sono a carico dell’Utente. Il loro importo sarà espressamente separato ed indicato (in euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine prima che l’Utente proceda alla trasmissione del Modulo d’Ordine e nell’e-mail di Conferma dell’Ordine. Essendo la consegna dei Prodotti gestita direttamente dal Venditore, le spese di spedizione sono calcolate secondo le indicazioni del singolo Venditore e possono variare a seconda del Prodotto acquistato. Nel caso in cui nell’ordine di acquisto siano inclusi Prodotti proposti da diversi Venditori, verranno applicate all’ordine le spese di spedizione indicate da ciascun Venditore e la consegna avverrà con spedizioni diverse, ognuna gestita dal singolo Venditore.
  7. Una volta selezionato il Prodotto (o i Prodotti) che l’Utente intende acquistare, tale Prodotto sarà aggiunto al suo carrello virtuale e, seguendo le istruzioni sull’E-Marketplace, l’Utente procederà al completamento dell’ordine ed al pagamento.

10. Spedizione, trasporto e consegna

  1. Il Venditore si occuperà direttamente della spedizione e della consegna del Prodotto. I termini di consegna e le modalità di spedizione del Prodotto sono regolate dai Termini e Condizioni del Venditore. 
  2. L’Utente che ha acquistato un Prodotto lo riceverà all’indirizzo di consegna indicato al momento dell’acquisto. 
  3. L’E-marketer non è responsabile per ritardi o in caso di mancata consegna del Prodotto da parte del Venditore.

11. Pagamento

  1. Il pagamento del prezzo del Prodotto e di quant’altro dovuto al Venditore è gestito direttamente dal Venditore. 
  2. L’unico metodo di pagamento consentito all’Utente è PayPal. Per ridurre i rischi di accesso non autorizzato, i dati finanziari dell’Utente saranno criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare sui server dell’E-marketer. L’E-marketer, dunque, non ha accesso e non memorizza tali dati. 
  3. Nel caso di Ordine Multiplo in cui siano inclusi Prodotti proposti da una pluralità di Venditori, l’Utente dovrà procedere con pagamenti separati per ciascun Venditore. 
  4. Ai fini del pagamento, l’Utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com (http://www.paypal.com/) ed eseguirà il pagamento al Venditore in base alla procedura ivi prevista e disciplinata, nonché secondo i termini e le condizioni di contratto concluse tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con l’E-marketer e con il Venditore. Nel caso di pagamento tramite PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato all’Utente contestualmente alla conclusione del Contratto di Vendita. In tutti i casi di risoluzione del Contratto di Vendita e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà riaccreditato sul conto PayPal dell’Utente. I tempi di accreditamento sullo strumento di pagamento collegato a tale conto non dipendono dall’E-marketer il quale, non gestendo il pagamento, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi od omissioni dipendenti esclusivamente da PayPal e/o dal Venditore, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal e/o al Venditore. 
  5. Il Venditore emetterà il documento fiscale inerente l’acquisto al momento della spedizione e questo sarà inviato dal Venditore all’Utente per e-mail all’indirizzo fornito dal medesimo in fase di registrazione.

12. Recesso

  1. In conformità agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si informa l’Utente che ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita entro il termine di 14 giorni di calendario (di seguito “Periodo di Recesso”), senza dover fornire alcuna motivazione. Il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza, non potendo essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.
  2. Il Periodo di Recesso decorre dal giorno in cui l’Utente (o un terzo, designato dall’Utente e diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico dei Prodotti o, nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno il cui l’Utente (o un terzo, designato dall’Utente e diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto. 
  3. L’onere della prova relativa al rispetto dei termini per la validità dell’esercizio del diritto di recesso grava sull’Utente.
  4. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve seguire le indicazioni fornite dal Venditore nei Termini e Condizioni del Venditore. 
  5. Una volta esercitato il diritto di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Venditore – opportunamente protetto ed imballato, possibilmente, nell’involucro originale – senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha comunicato al Venditore il suo recesso dal Contratto di Vendita. Durante il Periodo di Recesso, l’Utente dovrà trattare con cura il Prodotto e il suo imballaggio e dovrà maneggiare il Prodotto solo nella misura necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e l’efficacia, nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito in un negozio.
  6. I costi diretti per la restituzione del Prodotto sono a carico dell’Utente. 
  7. Il Prodotto dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori, i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette, se presenti, ancora attaccati al Prodotto, a loro volta integri e non manomessi. Il Prodotto reso dovrà essere perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o di sporcizia.  
  8. In caso di recesso dal Contratto di Vendita, il Venditore rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto pagato per l’acquisto del Prodotto – comprese le spese di consegna, se dovute, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’Utente di un vettore diverso da quello eventualmente offerto dal Venditore – utilizzando lo stesso sistema di pagamento impiegato dall’Utente per l’acquisto del Prodotto. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso. 
  9. Il Venditore ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto in restituzione il/i Prodotto/i. 
  10. L’Utente non avrà diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolar modo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualora abbia acquistato: (i) stampa quotidiana, pubblicazioni periodiche e riviste; (ii) contenuti digitali mediante un supporto non materiale. Qualora, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, tale esclusione sarà specificamente indicata nella Scheda Informativa e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda all’invio dell’ordine.

13. Garanzia legale di conformità

  1. L’Utente ha diritto di avvalersi della Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito “Garanzia Legale”). 
  2. La Garanzia Legale garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al Contratto di vendita.
  3. Il Venditore, e non l’E-marketer, è il solo responsabile della prestazione della Garanzia Legale sui Prodotti.
  4. I Prodotti sono conformi se: (a) rispettano la descrizione fornita dal Venditore e possiedono le qualità presentate nell’E-Marketplace; (b) sono idonei all’uso cui i Prodotti sono normalmente destinati; (c) mostrano qualità e caratteristiche normalmente riscontrabili in beni dello stesso tipo e che ci si può ragionevolmente attendere. 
  5. Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della consegna del medesimo, che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Ai fini di cui al presente articolo, l’Utente dovrà conservare il documento fiscale di acquisto nonché il DDT (documento di trasporto) ovvero qualsiasi altro documento attestante la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna. 
  6. L’Utente è tenuto a denunciare il difetto di conformità del Prodotto al Venditore entro 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto, a pena di decadenza dalla garanzia. 
  7. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi risulti inverosimile data la natura del Prodotto o del difetto di conformità. Successivamente, sarà invece onere dell’Utente provare che il difetto di conformità del Prodotto esisteva già al momento della consegna dello stesso. Qualora il difetto di conformità sia denunciato dall’Utente dopo il decorso di 6 mesi dalla consegna e qualora, all’esito della verifica, il difetto denunciato risulti insussistente, il Venditore potrà richiedere all’Utente il rimborso delle spese connesse alla verifica della non conformità, informandone preventivamente l’Utente a mezzo e-mail. 
  8. Sono esclusi dalla Garanzia Legale eventuali vizi del Prodotto dipendenti da fatti accidentali, da responsabilità dell’Utente o da un utilizzo del Prodotto non conforme alla sua naturale destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella Scheda Informativa. 
  9. L’Utente che ravvisi un difetto di conformità del Prodotto deve inviarlo al Venditore – adeguatamente imballato e completo in tutte le sue parti – ai fini della verifica della sussistenza del difetto lamentato. Le spese per la restituzione del Prodotto sono a carico dell’Utente, salvo quanto eventualmente diversamente previsto nei Termini e Condizioni del Venditore. Il Venditore potrà chiedere all’Utente di allegare alla richiesta il documento fiscale di acquisto e/o il DDT (documento di trasporto) o altro documento comprovante la data di effettuazione dell’acquisto e di consegna del Prodotto.
  10. Le modalità di gestione del reso per difetto di conformità sono disciplinate dai Termini e Condizioni del Venditore, cui espressamente si rimanda. 
  11. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto, l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine l’Utente può scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale scelta non potrà essere esercitata se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente ha diritto ad un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti circostanze: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un congruo termine; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

14. Comunicazioni e reclami

L’Utente potrà inviare qualsiasi comunicazione e richiedere informazioni, assistenza o inoltrare reclami contattando l’E-marketer e/o il Venditore con le seguenti modalità: (i) quanto all’E-marketer, via e-mail all’indirizzo [info@montagnedilibri.it], quanto al Venditore, all’indirizzo e-mail indicato nel sito internet di quest’ultimo; (ii) compilando e inviando il modulo on-line di richiesta di contatto, presente nella sezione “Contattaci” dell’E-Marketplace. L’Utente prende atto, accetta e presta il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate daLl’E-marketer e dal Venditore all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente al momento della registrazione o inserito nel Modulo d’Ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dall’E-Marketplace.

15. Proprietà intellettuale

  1. L’E-Marketplace ed i suoi contenuti sono di proprietà dell’E-marketer e/o dei suoi aventi o danti causa e/o di terzi ove indicati. 
  2. Tutti i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) sulle informazioni e il materiale presente sull’E-Marketplace sono protetti dalla vigente normativa in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni incluse) o il marchio ovvero i segni distintivi in assenza di una espressa approvazione scritta dell’E-marketer. L’Utente si impegna a non depositare, né far depositare, i marchi, nomi o altri segni distintivi dell’E-marketer e/o dei suoi aventi o danti causa e/o di terzi ove indicati, né a depositare o far depositare eventuali marchi, nomi o segni di-stintivi confondibili con quelli dell’E-marketer. 
  3. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale dell’E-marketer e/o dei suoi aventi o danti causa o/o di terzi ove indicati.

16. Virus, pirateria e altri rischi di attacco informatico

  1. L’Utente è tenuto ad evitare qualsivoglia uso indebito dell’E-Marketplace nonché evitare l’introduzione di virus, troyan horses, worm, o malware che possano arrecare danni tecnologici all’E-Marketplace. Se privo di autorizzazione, l’Utente non dovrà accedere all’E-Marketplace, né al server presso cui è hosting né ad altri server, computer o database relativi all’E-Marketplace. 
  2. In caso di violazione della predetta clausola, l’E-marketer si riserva il diritto di informare le autorità competenti cui presterà la propria collaborazione per l’identificazione dei responsabili dell’attacco perpetrato. Parimenti, l’E-marketer inibirà all’Utente l’utilizzo dell’E-Marketplace.

17. Responsabilità

  1. Nei limiti consentiti dalla normativa vigente e nel rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori, l’E-marketer declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni o perdite derivanti da un attacco informatico, virus o altro programma o materiali che possano arrecare danni tecnologici ai dispositivi, apparecchiature informatiche, dati o materiali dell’Utente a seguito dell’utilizzo dell’E-Marketplace o del download di contenuti dallo stesso o che reindirizzino l’Utente ad esso. 
  2. Salvo il caso di dolo o colpa grave, l’E-marketer non è responsabile per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo. 
  3. Si ricorda all’Utente che: (a) è il Venditore, e non l’E-marketer, a vendere i Prodotti; (b) è il Venditore, e non l’E-marketer, il soggetto che conclude il Contratto di Vendita con l’Utente; (c) è il Venditore, e non l’E-marketer, il solo responsabile per la fornitura dei Prodotti; (d) è il Venditore, e non l’E-marketer, il solo responsabile della prestazione delle garanzie sui Prodotti.

18. Efficacia dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace

  1. I rapporti tra l’E-marketer e gli Utenti sono regolati dai Termini e Condizioni dell’E-Marketplace pubblicati sull’E-Marketplace, accettati dall’Utente al momento della registrazione.
  2. Ogni transazione è regolata, oltre che dai Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, anche dai Termini e Condizioni del Venditore indicati per ogni specifico Prodotto e presenti sul sito web del singolo Venditore. 
  3. L’E-marketer si riserva il diritto di modificare unilateralmente i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, fermo restando che le variazioni non avranno effetto retroattivo.

19. Disposizioni varie

  1. Il testo originale in lingua italiana dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace potrebbe essere tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. 
  2. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le traduzioni nelle altre lingue dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva. 
  3. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace risulti invalida, inefficace o non vincolante, l’Utente dovrà attenersi a tutte le altre clausole ivi stabilite. In tal caso l’E-marketer provvederà a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto equipollente a quella sostituita e che impegni l’Utente al rispetto dei contenuti e degli scopi dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace.

20. Legge applicabile, giurisdizione e risoluzione delle controversie

  1. L’uso dell’E-Marketplace e i Contratti di Vendita conclusi sull’E-Marketplace sono regolati dal diritto italiano. È fatta salva l’applicazione agli Utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui hanno la residenza abituale, con particolare riguardo al termine per l’esercizio del diritto di recesso, per la restituzione dei Prodotti, alle modalità e alle formalità della comunicazione del recesso e alla Garanzia Legale. 
  2. Per qualsiasi controversia derivante o relativa all’uso dell’E-Marketplace o relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace è competente il foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente. 
  3. L’E-marketer informa l’Utente che, ai fini della risoluzione delle controversie relative all’interpretazione e/o applicazione dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, l’Utente potrà rivolgersi agli organismi di conciliazione elencati sulla piattaforma europea consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente, indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, sussistendone i presupposti, di ricorrere alle procedure di conciliazione disciplinate dal Codice del Consumo. 
  4. L’Utente che ha la residenza abituale o il domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può ricorrere al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, dinanzi all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, quanto alla sola sorte capitale, € 5.000,00 alla data di deposito della domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito http://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.